Le coordinate cartesiane

LE COORDINATE in generale…e poi quelle cartesiane.

 

Le coordinate sono un insieme di numeri che descrivono la posizione  (la posizione lungo una linea, su una superficie o nello spazio). Latitudine e longitudine, o ascensione retta e declinazione, sono entrambi sistemi di coordinate sulla superficie di una sfera, sul globo terrestre o sulla sfera celeste.

Le coordinate su un piano.

Cartesio

René Descartes

Il sistema più ampiamente usato è quello delle coordinate cartesiane, basato su una coppia di assi perpendicolari tra loro. Queste coordinate prendono il nome da René Descartes (Cartesio) , un filosofo e scienziato francese che nel '600 ideò un modo di "etichettare" ogni punto di un piano con una coppia ordinata di numeri.

Il sistema è basato su 2 rette ("assi") perpendicolari tra loro, su ciascuna delle quali è fissata una unità di misura (la stessa su entrambe le rette). Il punto in cui le due rette si incontrano viene chiamato "origine", O. L’ asse orizzontale viene indicato con la lettera x e chiamato asse delle ascisse , l’asse verticale viene indicato con la lettera y e chiamato asse delle ordinate. Dato quindi un punto qualunque P nel piano, si tracciano da esso le parallele agli assi, e i valori di x e di y sulle intersezioni con i due assi definiscono completamente il punto.

N.B. Se pensate al gioco della battaglia navale è fatta!...

 In onore di Descartes (Cartesio), questo modo di etichettare i punti è noto come sistema cartesiano e i due numeri (x,y) che definiscono la posizione di ogni punto nel piano sono le sue coordinate cartesiane.



 Torna alla Home Page