Dirichlet, Peter Gustav Lejeune
Matematico tedesco (Düren 1805 - Gottinga 1859), di origine francese. Ha lasciato orme profonde in tre diversi campi: teoria dei numeri, fondamenti dell' analisi, meccanica e fisica matematica. Alla sua scuola si formarono grandi matematici come F. G. Eisenstein, L. Kronecker, J. W. R. Dedekind e B. Riemann.
Dopo aver frequentato a Parigi, tra il 1822 e il 1829, i corsi di Laplace, Legendre, Fourier, Poisson, Cauchy, nel 1831 fu professore all' università di Berlino, e nel 1855 succedette a Gauss a Gottinga. D. applicò per primo allo studio dei problemi aritmetici la teoria delle funzioni analitiche, specialmente con l' uso di serie che da lui prendono nome; stabilì teoremi fondamentali (per es.: "in ogni progressione aritmetica, di cui siano primi tra loro il primo termine e la differenza, esistono infiniti numeri primi").
Nel campo dei fondamenti dell'analisi, D. assegnò per primo condizioni rigorose per la sviluppabilità di una funzione in serie trigonometrica.
Nel campo della meccanica e della fisica matematica, ricordiamo, oltre a contributi alla teoria del potenziale (in particolare è noto come problema di D. quello della determinazione, in un dato campo, di una funzione armonica di cui siano fissati i valori al contorno), il teorema sulla stabilità dell' equilibrio di un sistema materiale.
...probabilmente leggendo questa breve biografia vi sarete detti:”Ma che vuol dire?... In pratica cosa ha studiato?” La matematica affrontata da Dirichlet è molto complessa per le nostre conoscenze, ma vale comunque la pena rendersi conto di quanto è vasto il mondo della ricerca e delle scoperte.
Torna alla Home Page